20 luglio 2018
Tredicesima edizione, serale per il secondo anno, quella dei “Cortili Aperti” nel borgo orsarese: a cura di Comune, Proloco, Associazione Ursaria.
Messi a disposizione nella parte pianeggiante del paese, in via Roma e Repubblica Argentina e, in sequenza aperti per la prima volta fino al Castello sulle storiche vie XX settembre, Mazzini, Cavour, Garibaldi, Al castello.
Nel percorso, il pubblico ha potuto ammirare i manufatti e gli attrezzi storici del lavoro contadino che arredano questo paese –museo e le diverse prospettive delle Terre di mezzo, e dei monti che le cerchiano in lontananza, da spettacolari punti panoramici che il borgo possiede. Tempo estivo caldo ma non soffocante; cielo terso e ancora chiaro fino a tardi, folla straripante e curiosa di assaggi culinari e culturali.
Perché i menù apprezzatissimi a base di antipasti e frittate o ripieni, bollito misto e tagliatelle o farinata, minestrone o friciule al cartoccio, pizze e focacce varie, fino agli stuzzichini di melone e anguria, ai dolci fatti in casa, alla gettonatissima sangria realizzati da Proloco e distribuiti nei cortili, sono stati gustati ascoltando concerti per tutte le età proposti da gruppi musicali di giovani e giovanissimi. Aperti per l’evento il visitassimo, prima e dopo cena, Museo etnografico e la Mostra personale del pittore Demela in San Sebastiano.